IL MODELLO EDUCATIVO "EDUTOPIA"

Ricerca, Analisi e
Modellizzazione
(Attività AT1.1)

Il progetto mira ad elaborare un modello educativo INTEGRATO per i fabbisogni educativi emersi del quartiere Rudiae-SanPio della Città di Lecce. Attraverso una ricerca e un’analisi approfondita verrà redatto un modello di educativo di presa in carico da sperimentare nel progetto EduTopia e personalizzare per ogni minore durante le varie attività progettuali.

Individuazione
destinatari
(Attività AT1.2)

E’ un’attività svolta in sinergia da tutto il partenariato ed è finalizzata all’individuazione dei minori da coinvolgere nelle azioni progettuali. Questa attività si svolgerà parallelamente con le attività di comunicazione del progetto e si realizzerà per tutto l’arco di vita del progetto.

Presa in carico
individuale

(Attività AT1.3)

Questa attività è finalizzata all’adozione di un Progetto Educativo Integrato per i bisogni del minore in accordo con la famiglia, la scuola e con i servizi sociali che hanno avuto contatti con il minore o con il suo nucleo familiare. Il Progetto di EduTopia, non sostituisce altri progetti educativi o interventi già posti in essere dai servizi sociali ma si integra con gli stessi per favorire la crescita sana ed armoniosa del minore.

Monitoraggio e
Valutazione
(Attività AT1.4)

Questa attività è strettamente connessa all’attività 1.3 e ne realizza in completamento e lo sviluppo della stessa, in quanto permette di modificare il progetto educativo integrativo in base al raggiungimento degli obiettivi intermedi, realizzando un ciclo continuino di miglioramento e adattamento alle esigenze rilevate.